Scuola - Parrocchia ucraina Santissima Trinità

Vai ai contenuti

Menu principale:

Scuola

ITALIANO

Inaugurata la scuola ucraina “Zolotoust” a Caserta


      Mercoledì 27 gennaio 2013 presso il I Circolo Didattico “E. De Amicis” di Caserta è stata inaugurata la scuola ucraina “Zolotoust”.

      Il fondatore della scuola, Padre Ihor, parroco della chiesa Ucraina, il Sindaco di Caserta dott. Pio Del Gaudio, Don Antonio Pasquariello e il Dirigente Scolastico Alfonso Marotta, insieme alla comunità ucraina e ai primi studenti della scuola, ne hanno festeggiato l’apertura. Per il momento sono una trentina i bambini delle scuole elementare, media e superiore che, anche se per poche ore a settimana, parteciperanno alle lezioni domenicali della scuola. Studieranno tutte le materie, come nella scuola pubblica, in ucraino e alla fine riceveranno un attestato riconosciuto anche in Ucraini.
      Una piccola festa aperta dalla preghiera, dagli inni dei due paesi, con canti accompagnati dalla “Bandura”, strumento musicale dell’ucraina, dalle prime presentazioni degli studenti e degli insegnanti, del preside e della vicaria della scuola ucraina. E’ un’importante iniziativa, che dimostra come l’integrazione passi anche e soprattutto per il riconoscimento ufficiale delle culture che compongono la nostra società.
      

http://www.stranieriincampania.it/

VEDERE FOTO

GIORNALE "IL MATTINO" 27.01.2013

scrisse

 
Torna ai contenuti | Torna al menu